flag-itflag-en

Opere

Le opere di Domenico Pinto

Figure alte e slanciate dal profilo austero ed elegante.
Le opere in ceramica di Domenico Pinto stupiscono e ammaliano per la loro straordinaria personalità.

Le trame dell'impero Federiciano

Le figure lunghe e nobili appaiono come un'idea arcaica quasi fossero divinità nell'orgoglio storico di un popolo. I visi affusolati, solenni, gli abiti dorati e impreziositi da colori ricchi, dame eleganti e cavalieri autorevoli nascondono le trame narrative della storia di Federico II ed evocano i fasti e i luoghi della corte sveva. Le Trame dell'Impero Federiciano vuole rappresentare la cultura, la storia, l'architettura della Puglia permeate da quel fascino misterioso che da sempre alimenta nell'uomo del Sud la figura di Federico II di Svevia.

Vedi le opere

Il viaggio di Ulisse

Le tappe del viaggio di Ulisse, un dialogo tra il ceramista e scultore Domenico Pinto e il grande viandante. 
Un racconto con 18 statue di cavalli, tra battibecchi, ironia, fantasia e storia. Un percorso onirico fatto di competizioni, di intelligenza, di dispute e di saggezza che rimane la prerogativa di Ulisse.

Vicissitudini che esprimono la voglia di evadere, di conoscere, di sfidare quell'ignoto, quel qualcosa vicino o lontano che ci attrae verso la nostra Itaca, la nostra meta, il nostro desiderio.

Vedi le opere

Natività

La rappresentazione della Natività è un omaggio di Domenico Pinto alla tradizione ceramica dei Presepi di Grottaglie.

Le statue, realizzate interamente a mano con la tecnica della terracotta ingobbiata e invetriata con lustri e oro zecchino, sono pezzi unici da collezione e raffigurano i personaggi classici del presepe, Gesù Bambino, Maria, San Giuseppe, il bue, l'asinello, i Re Magi.

All'interno della grotta/showroom a Grottaglie è possibile ammirare la bellezza di queste statue ceramiche che compongono i diversi presepi monumentali realizzati dal maestro Domenico Pinto.

Vedi le opere